01 Apr Saidpur Village – Islamabad
Tra i 6 più bei villaggi di tutto il PAKISTAN Saidpur ha più di 500 anni ed è situato sulle pendici delle colline di Margalla, raggiungibile a 5 km di auto dal centro di Islamabad e a 20 km da Rawalpindi city.
Trasformato in un’attrazione turistica culturale è un luogo progettato a preservare e mostrare la vera vita rurale e tradizionale pakistana. Oltre ad avere una lunghissima storia alle sue spalle, Saidpur è stato salvato dal degrado dalla Delegazione Francese per i Beni Culturali in quanto luogo molto amato dagli studiosi, avendo al suo interno una grande quantità di edifici antichi di rilevanza storica ed architettonica.
Saidpur Village ospita un piccolo tempio del XVI secolo chiamato Rama Mandir o Ram Kund Temple, dedicato al dio indù Rama. Gli indù infatti credono che Rama abbia vissuto nella zona insieme alla sua famiglia durante i 14 anni del loro esilio.
Il villaggio prende il nome dal sultano Said Khan, figlio del sultano Sarang Khan, il capo Gakhar della regione di Pothohar, che regnò da Attock a Jehlum durante l’impero di Mughal Babur. Khan in seguito donò il villaggio a sua figlia, che era sposata con l’imperatore Mughal Jahangir.
La religione professata è per circa il 96% mussulmana, per il 3% indù, 1% altro o non dichiarato.